Skip to main content
News di Assoreca: mercoledì, 8 Febbraio 2023

VI INVITIAMO AL PRIMO WEBINAR 2023

Assoreca

Abbiamo il piacere di invitarvi al primo Webinar di quest’anno dal titolo “L’idoneità del modello organizzativo nel sistema 231 in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro, tra difficoltà operative ed opportunità” che si terrà il prossimo 28 febbraio alle ore 16:00 sulla piattaforma Zoom di Assoreca.

Sono ormai riconosciuti i meriti della disciplina contenuta nel d.lgs. 231/01, alla quale si tributa la nascita e lo sviluppo d’una vera e propria “cultura della compliance e della legalità d’impresa”, favorendo così l’adesione, da parte delle imprese, ad un sistema di valori etici e di efficienza imprenditoriale.

Peraltro, sono note anche le molteplici criticità affiorate nel corso di questi 20 anni di vigenza della normativa e, tra queste, il deficit di determinatezza dei criteri guida per la costruzione del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) e la conseguente imprevedibilità del giudizio di idoneità ed efficacia compiuto dal giudice.

L’assenza di parametri normativi (a parte il rapporto di “integrazione per specificazione” di cui all’art. 30 del d.lgs. 81/2008) determina un disorientamento diffuso nelle imprese in punto di adozione dei MOG e riverbera inevitabilmente le proprie incertezze sulla stessa valutazione giudiziale del modello.

Il webinar, promosso da Assoreca assieme alla Scuola di Ateneo dell’Università Cà Foscari di Venezia, si pone l’obiettivo di far comprendere come rispondere alle esigenze provenienti dal mondo imprenditoriale nei due settori, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, nei quali maggiore è l’impatto giudiziale a seguito della commissione dei reati presupposti.

Scopri il programma dettagliatoLocandina Webinar ASSORECA 28.02.2023

Per partecipare:

Se sei un’azienda Associata iscriviti QUI!
Anche le aziende non associate possono iscriversi tramite il seguente form online

Vi aspettiamo numerosi!

Condividi l’Articolo su: