Skip to main content

GOVERNANCE  – 2023/2027

Il Consiglio Direttivo

Angelo Merlin

Presidente

Angelo Merlin – Presidente

Legale rappresentante dello Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto


Sono un avvocato specializzato in diritto penale dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. Docente universitario (attualmente in servizio presso la Scuola di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) mi occupo della formazione post lauream coordinando due Master accademici di primo e secondo livello. Redattore di oltre quaranta articoli di dottrina pubblicati su Riviste nazionali ed internazionali e di quattro monografie in tema di diritto penale dell’ambiente.

L’Assemblea degli Associati Assoreca, l’11 maggio 2023, mi ha eletto alla Presidenza dell’Associazione per il secondo mandato consecutivo.

Deleghe
Formazione • Rapporti con Università e Centri di Ricerca • Comunicazione istituzionale

Franco Andretta

Past President

Franco Andretta – Past President

Consulente


Ho svolto il mio primo impiego presso Sopra Srl di Milano, dove sono stato Responsabile Laboratorio Chimico, Responsabile Tecnico Commerciale e Direttore.

Ho svolto l’incarico di Direttore Generale presso SGS Ecologia, successivamente ho assunto il ruolo di Amministratore Delegato presso Tei Spa, per poi essere nominato Procuratore alla Sangalli Protezioni Ambientali. Infine, ho lavorato come libero professionista.

Dal 2002 al 2019 sono stato Presidente di Assoreca e dal 2019 sono il Past President dell’Associazione.

Sono stato membro dei Collegi di Probiviri di Confindustria e della Federazione Gomma Plastica per alcuni mandati quadriennali.

Sono stato nominato Commendatore a fine 1999 e sono un Rotariano di lunga data.

Sono autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche.


Ingegneria e Consulenza

Laboratori di Analisi

Imprese di Servizi

Domenico Macerata

Vice Presidente di sezione

Domenico Macerata – Vice Presidente Sezione Ingegneria e Consulenza

Amministratore delegato di Pro Iter Ambiente S.r.l.


35 anni di attività nella Consulenza ed Ingegneria Ambientale con società Italiane parte di multinazionali quali: Montgomery Watson, ENSR, AECOM, HPC.

Focalizzato nella gestione dei Clienti e delle Società rappresentate, ricoprendo vari ruoli manageriali con obiettivi di crescita e rappresentatività nel mercato Italiano, Europeo e Globale.

Ha acquisito esperienze diversificate nei settori acque, rifiuti, bonifiche ambientali e sostenibilità con primari gruppi industriali Nazionali ed Internazionali.

Dal 2015 ha fondato la società Pro Iter Ambiente, con il Gruppo Proiter, con la finalità di operare nel mondo della Consulenza ed Ingegneria Ambientale Italiano, mettendo a fattor comune le professionalità di Proiter Ambiente con le risorse del Gruppo nei settori delle Infrastrutture e del Project Management.

Queste esperienze hanno consentito di mantenere rapporti con primarie Istituzioni ed Associazioni e di consolidare rapporti con Clienti Nazionali ed Internazionali nei settori Oil&Gas, Manufacturing, Energia & Real Estate.

Deleghe
Sviluppare la conoscenza del Mercato di riferimento e il Posizionamento dell’Associazione • Gruppi di Lavoro • Convegno annuale Assoreca

Alessio Bonciani

Vice Presidente di Sezione

Alessio Bonciani – Vice Presidente Sezione Laboratori

Amministratore Delegato di Biochemie Lab S.r.l.


Nato a Firenze nel 1972, parlo inglese e francese, sposato con Elena e padre di Lapo, amo il mare, la musica e l’enogastronomia.

Fondatore della Biochemie Lab srl, attualmente ne sono Amministratore Delegato.

Parlamentare alla Camera dal 2008 al 2013, Commissioni VIII (Ambiente Territorio e Lavori Pubblici) e III (Affari Esteri).

Studi presso la facoltà di Economia dell’Università di Firenze ed in quella di Business Management della Ryerson University a Toronto con una borsa di studio. Ho completato il Master Form In di Confindustria nel 2000.

In Confindustria ho iniziato il mio percorso professionale come Responsabile dell’area Marketing dell’Associazione Industriali di Firenze.

Nel 2005 tra i fondatori di ALA (Associazione dei Laboratori Accreditati) e Vice Presidente fino al 2008.

Dal 2009 al 2011 Vice Presidente della Fondazione Italia-USA.

In rappresentanza di ASSORECA faccio parte del Consiglio Generale di CSIT e del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA.

Deleghe
Relazioni Istituzionali

Davide Marazzato

Vice Presidente di Sezione

Davide Marazzato – Vice Presidente Sezione Imprese di Servizi

Responsabile commerciale di Gruppo Marazzato Soluzioni Ambientali S.r.l.


Mi chiamo Davide Marazzato e con i miei fratelli ho l’onore di dirigere l’azienda di famiglia, il Gruppo Marazzato.

Sono nato nel 1978 e, dopo gli studi al Liceo Scientifico, mi sono laureato in Economia e Commercio. Sono entrato nell’azienda di famiglia inizialmente con un ruolo finanziario, ma ben presto ho capito che il mio spirito imprenditoriale mi spingeva verso il mondo commerciale. Dopo aver ricoperto la posizione di socio nel Gruppo Marazzato Soluzioni Ambientali e dopo aver maturato esperienza del settore della gestione rifiuti, da qualche anno ricopro la posizione di Sales Management, Responsabile Gestione Direzionale e Grandi Commesse nel settore bonifiche.

Deleghe
Marketing Associativo • Incontri Associativi

Chiara Sacco

Consigliere

Chiara Sacco – Consigliere Sezione Ingegneria e Consulenza

Partner di ERM Italia


Ho iniziato a lavorare per ERM Italia all’inizio del 1999 ed ho maturato oltre venti anni di esperienza nell’ambito della consulenza ambientale.

Nel corso della mia carriera ho inoltre svolto e coordinato numerosi progetti di valutazione di impatto ambientale per installazioni industriali e infrastrutture in Italia e all’estero.

In particolare, mi sono occupata di grandi progetti internazionali sviluppati in accordo agli standard di riferimento di IFC, WB, EBRD e agli Equator Principles.

Nell’ambito di questi progetti mi sono dedicata alle tematiche ambientali e sociali, con particolare riferimento alle attività legate alla valutazione delle alternative per la riduzione degli impatti e alla introduzione di misure di monitoraggio e di mitigazione degli impatti e alla pianificazione e svolgimento di processi partecipativi sul territorio.

Deleghe
Procedure gestionali della Segreteria e dell’Associazione • Implementazione Divisione Salute e Sicurezza sul Lavoro

Stefano Zennaro

Consigliere

Stefano Zennaro – Consigliere Sezione Laboratori

Amministratore Delegato di AGROLAB Italia S.r.l.


Padre di due meravigliose ragazze e marito di Anna da più di 25 anni lavoro per una società del Gruppo AGROLAB in Italia in precedenza denominata R&C Lab.

Ho iniziato la mia carriera lavorativa, prima come tecnico addetto alle attività di campionamento e successivamente come coordinatore e responsabile del medesimo gruppo di lavoro.

Per 20 anni mi sono occupato del settore Vendite dell’Azienda, inizialmente come Sales Manager e successivamente con il ruolo di Key Account Manager.

Dal 01.01.2019 ho assunto dapprima il ruolo di Direttore Commerciale, coordinando un gruppo di lavoro di 12 persone e successivamente quello di Direttore Unità Operativa Italia. Da quattro anni sono l’amministratore delegato delle due società presenti in Italia del gruppo AGROLAB e precisamente AGROLAB Italia Srl e AGROLAB Ambiente Srl.

Deleghe
Tesoreria • Fiere

Gianni Mannucchi

Consigliere

Gianni M. Mannucchi – Consigliere Sezione Imprese di Servizi

Presidente del CdA di Ecotherm S.r.l.


Sono nato a Livorno nel 1971 e mi sono laureato in Ingegneria Chimica.

Dopo una prima esperienza in una Azienda Multinazionale (Procter & Gamble), nella quale ho ricoperto diversi ruoli in 8 anni di permanenza, nel 2007 sono entrato in Ecotherm assumendo il ruolo di Direttore Operativo e Commerciale e Consigliere di Amministrazione.

Dal 2017 ricopro la carica di Presidente del CdA.

Sono fermamente convinto della valenza delle sinergie derivanti dalla collaborazione tra Aziende e rappresento Ecotherm in altre Associazioni di categoria e di territorio.

Mi sono, quindi, candidato ad entrare nel Consiglio Direttivo di Assoreca, per dare il mio contributo alla crescita della nostra Associazione.

Deleghe
Sviluppo relazioni con il Centro-Sud • Rapporti con le altre Associazioni

Ingegneria e Consulenza

Domenico Macerata

Vice Presidente di sezione

Domenico Macerata – Vice Presidente Sezione Ingegneria e Consulenza

Amministratore delegato di Pro Iter Ambiente S.r.l.

35 anni di attività nella Consulenza ed Ingegneria Ambientale con società Italiane parte di multinazionali quali: Montgomery Watson, ENSR, AECOM, HPC.

Focalizzato nella gestione dei Clienti e delle Società rappresentate, ricoprendo vari ruoli manageriali con obiettivi di crescita e rappresentatività nel mercato Italiano, Europeo e Globale.

Ha acquisito esperienze diversificate nei settori acque, rifiuti, bonifiche ambientali e sostenibilità con primari gruppi industriali Nazionali ed Internazionali.

Dal 2015 ha fondato la società Pro Iter Ambiente, con il Gruppo Proiter, con la finalità di operare nel mondo della Consulenza ed Ingegneria Ambientale Italiano, mettendo a fattor comune le professionalità di Proiter Ambiente con le risorse del Gruppo nei settori delle Infrastrutture e del Project Management.

Queste esperienze hanno consentito di mantenere rapporti con primarie Istituzioni ed Associazioni e di consolidare rapporti con Clienti Nazionali ed Internazionali nei settori Oil&Gas, Manufacturing, Energia & Real Estate.

Deleghe
Sviluppare la conoscenza del Mercato di riferimento e il Posizionamento dell’Associazione • Gruppi di Lavoro • Convegno annuale Assoreca

Chiara Sacco

Consigliere

Chiara Sacco – Consigliere Sezione Ingegneria e Consulenza

Partner di ERM Italia

Ho iniziato a lavorare per ERM Italia all’inizio del 1999 ed ho maturato oltre venti anni di esperienza nell’ambito della consulenza ambientale.

Nel corso della mia carriera ho inoltre svolto e coordinato numerosi progetti di valutazione di impatto ambientale per installazioni industriali e infrastrutture in Italia e all’estero.

In particolare, mi sono occupata di grandi progetti internazionali sviluppati in accordo agli standard di riferimento di IFC, WB, EBRD e agli Equator Principles.

Nell’ambito di questi progetti mi sono dedicata alle tematiche ambientali e sociali, con particolare riferimento alle attività legate alla valutazione delle alternative per la riduzione degli impatti e alla introduzione di misure di monitoraggio e di mitigazione degli impatti e alla pianificazione e svolgimento di processi partecipativi sul territorio.

Deleghe
Procedure gestionali della Segreteria e dell’Associazione • Implementazione Divisione Salute e Sicurezza sul Lavoro

Laboratori di Analisi

Alessio Bonciani

Vice Presidente di Sezione

Alessio Bonciani – Vice Presidente Sezione Laboratori

Amministratore Delegato di Biochemie Lab S.r.l.

Nato a Firenze nel 1972, parlo inglese e francese, sposato con Elena e padre di Lapo, amo il mare, la musica e l’enogastronomia.

Fondatore della Biochemie Lab srl, attualmente ne sono Amministratore Delegato.

Parlamentare alla Camera dal 2008 al 2013, Commissioni VIII (Ambiente Territorio e Lavori Pubblici) e III (Affari Esteri).

Studi presso la facoltà di Economia dell’Università di Firenze ed in quella di Business Management della Ryerson University a Toronto con una borsa di studio. Ho completato il Master Form In di Confindustria nel 2000.

In Confindustria ho iniziato il mio percorso professionale come Responsabile dell’area Marketing dell’Associazione Industriali di Firenze.

Nel 2005 tra i fondatori di ALA (Associazione dei Laboratori Accreditati) e Vice Presidente fino al 2008.

Dal 2009 al 2011 Vice Presidente della Fondazione Italia-USA.

In rappresentanza di ASSORECA faccio parte del Consiglio Generale di CSIT e del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA.

Deleghe
Relazioni Istituzionali

Stefano Zennaro

Consigliere

Stefano Zennaro – Consigliere Sezione Laboratori

Amministratore Delegato di AGROLAB Italia S.r.l.

Padre di due meravigliose ragazze e marito di Anna da più di 25 anni lavoro per una società del Gruppo AGROLAB in Italia in precedenza denominata R&C Lab.

Ho iniziato la mia carriera lavorativa, prima come tecnico addetto alle attività di campionamento e successivamente come coordinatore e responsabile del medesimo gruppo di lavoro.

Per 20 anni mi sono occupato del settore Vendite dell’Azienda, inizialmente come Sales Manager e successivamente con il ruolo di Key Account Manager.

Dal 01.01.2019 ho assunto dapprima il ruolo di Direttore Commerciale, coordinando un gruppo di lavoro di 12 persone e successivamente quello di Direttore Unità Operativa Italia. Da quattro anni sono l’amministratore delegato delle due società presenti in Italia del gruppo AGROLAB e precisamente AGROLAB Italia Srl e AGROLAB Ambiente Srl.

Deleghe
Tesoreria • Fiere

Imprese di Servizi

Davide Marazzato

Vice Presidente di Sezione

Davide Marazzato – Vice Presidente Sezione Imprese di Servizi

Responsabile commerciale di Gruppo Marazzato Soluzioni Ambientali S.r.l.

Mi chiamo Davide Marazzato e con i miei fratelli ho l’onore di dirigere l’azienda di famiglia, il Gruppo Marazzato.

Sono nato nel 1978 e, dopo gli studi al Liceo Scientifico, mi sono laureato in Economia e Commercio. Sono entrato nell’azienda di famiglia inizialmente con un ruolo finanziario, ma ben presto ho capito che il mio spirito imprenditoriale mi spingeva verso il mondo commerciale. Dopo aver ricoperto la posizione di socio nel Gruppo Marazzato Soluzioni Ambientali e dopo aver maturato esperienza del settore della gestione rifiuti, da qualche anno ricopro la posizione di Sales Management, Responsabile Gestione Direzionale e Grandi Commesse nel settore bonifiche.

Deleghe
Marketing Associativo • Incontri Associativi

Gianni Mannucchi

Consigliere

Gianni M. Mannucchi – Consigliere Sezione Imprese di Servizi

Presidente del CdA di Ecotherm S.r.l.

Sono nato a Livorno nel 1971 e mi sono laureato in Ingegneria Chimica.

Dopo una prima esperienza in una Azienda Multinazionale (Procter & Gamble), nella quale ho ricoperto diversi ruoli in 8 anni di permanenza, nel 2007 sono entrato in Ecotherm assumendo il ruolo di Direttore Operativo e Commerciale e Consigliere di Amministrazione.

Dal 2017 ricopro la carica di Presidente del CdA.

Sono fermamente convinto della valenza delle sinergie derivanti dalla collaborazione tra Aziende e rappresento Ecotherm in altre Associazioni di categoria e di territorio.

Mi sono, quindi, candidato ad entrare nel Consiglio Direttivo di Assoreca, per dare il mio contributo alla crescita della nostra Associazione.

Deleghe
Sviluppo relazioni con il Centro-Sud • Rapporti con le altre Associazioni
Consiglio Direttivo

Il Collegio dei Probiviri

Alessandro Bellomo

Membro Effettivo

Alessandro Bellomo – Membro Effettivo

Direttore Generale INTERECO Servizi S.r.l.


Laureato in economia, fin dai tempi dell’università mi sono appassionato ai temi dello sviluppo sostenibile, su cui ho sviluppato la tesi. Dopo un corso di specializzazione in Diritto dell’Ambiente e della Sicurezza presso Elea

Gruppo Olivetti ed alcune esperienze consulenziali, ho lavorato nel gruppo Igeam, fino a ricoprire il ruolo di Direttore marketing e commerciale e di membro del C.d.A, contribuendo allo sviluppo della società da piccola struttura specializzata nel monitoraggio a realtà nazionale della consulenza, che ha sottoscritto gli accordi Consip in materia ed è partner di grandi aziende italiane e multinazionali. Dopo un MBA presso Profingest

BBS, nel 2010 sono passato dal mondo della consulenza a quello dei servizi “reali” ambientali, chiamato a gestire la sfida della crescita di Intereco Servizi, nata dalla fusione di due società attive nella gestione dei rifiuti a Roma.

In questi anni, Intereco Servizi è diventata protagonista nazionale nel settore delle bonifiche e delle demolizioni e della gestione dei rifiuti industriali, quadruplicando il proprio fatturato. Siedo nel C.d.A. dal 2019 e da giugno 2022 sono stato nominato DG della società.

Da oltre vent’anni attivo in ASSORECA, sono stato eletto nel Collegio dei Probiviri nel 2023.

Andrea Sottani

Membro Effettivo

Andrea Sottani – Membro Effettivo

Founding Partner SINERGEO S.r.l.


Dopo il diploma di maturità classica, mi laureo nel 1992 in Scienze Geologiche ed a seguire conseguo il titolo di Dottore di Ricerca in Geologia Applicata (1996) e quindi il post-doc (2000).

Sono idrogeologo, libero professionista, e mi interesso di tematiche quali-quantitative soprattutto nei sistemi porosi saturi. Ho fondato Sinergeo, società vicentina di consulenza e servizi, che opera in ambito geo-idrologico ed ambientale.

Mi occupo di ricerca scientifica, collaborando con Università italiane ed europee nell’ambito di vari progetti. Sono autore di numerosi articoli e contributi pubblicati su riviste di settore ed in atti di convegni internazionali. Da alcuni anni sono professore a contratto presso la Scuola di Ateneo di Cà Foscari, dove ricopro anche il ruolo di Coordinatore Didattico del Master di 2° livello “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati”.

Claudio Viola

Membro Effettivo

Claudio Viola – Membro Effettivo

Consigliere di Amministrazione HPC Italia S.r.l.


Ho studiato all’estero in scuole di lingua inglese. Mi sono laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Pavia con un successivo master presso MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Dal 1976 al 1995 presso lo SGI (Studio Geotecnico Italiano) seguendo progetti in tutto il mondo.

Nel 1995 ho aperto la società italiana del gruppo HPC, di cui sono stato AD attraverso cambi di proprietà, prima ENSR e poi AECOM dove ero SVP Europe.

Ho lasciato AECOM nel 2010 ed ho riaperto HPC Italia, portandola in 10 anni alle dimensioni attuali.

Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Lombardia e CTU in processi per reati ambientali.

Autore di oltre 30 pubblicazioni e speaker in conferenze internazionali quali Battelle e ASTM

Dal 2022 sono in pensione e nel CdA di HPC Italia.

Alberto Angeloni

Membro Supplente

Alberto Angeloni – Membro Supplente

Direttore Tecnico MONTANA S.p.A.


Laureato nel 1996 in Ingegneria Civile Ambientale presso il Politecnico di Milano con tesi sull’analisi del rischio da siti contaminati, nel 2002 ho partecipato alla stesura del Manuale Unichim n.196/1 sull’analisi di rischio sito-specifica secondo le procedure ASTM-RBCA.

Senior partner e Direttore Tecnico presso Montana SpA, mi occupo di attività di ingegneria ambientale a diverso livello con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di interventi di risanamento ambientale. Dal 2018 sono Responsabile Tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 9 (bonifica siti). Sono inoltre Membro del CTTC (Comitato Tecnico Terreni Contaminati), gruppo di lavoro a supporto della revisione della normativa in materia ambientale e del CIRS (Comitato Interministeriale Rifiuti e Salute). Ho partecipato a numerosi seminari e corsi specialistici ed è consulente presso alcune amministrazioni comunali.

Oberdan Pizzoni

Membro Supplente

Oberdan Pizzoni – Membro Supplente

Amministratore L.A.V. S.r.l.


Dopo gli studi universitari a Bologna e dopo un decennio di attività nell’ambito dello sport agonistico, nel 1989 inizio ad occuparmi di ambiente e nel 1990, acquisto, con altri Soci, un piccolo laboratorio di analisi di nome LAV, dedicandomi alle attività di campionamento e consulenza.

All’inizio di questo secolo, in applicazione delle direttive su rifiuti e bonifiche, il LAV ha avuto uno sviluppo impetuoso che mi portato a concentrarmi soprattutto nel campo della strategia aziendale al fine di ampliare la visibilità dell’azienda e sviluppare le attività commerciali.

Negli anni sono stato fautore della partecipazione alle Associazioni di categoria, ritenendo che siano un fondamentale strumento per affermare le competenze e le esperienze dei soci nei confronti della politica e della opinione pubblica.

Dal punto di vista professionale ho continuato ad occuparmi di igiene industriale, dove ancora svolgo, seppur più limitatamente, l’attiva professionale.


Il Comitato Tecnico Scientifico

Giovanni Finotto

Membro

Giovanni Finotto – Membro

Professore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia


Laureato in Chimica Industriale, iscritto all’Ordine dei Chimici di Treviso si occupa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dal 1995.

Docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari in materia di sicurezza di laboratori ed impianti industriali, Coordinatore didattico del Master in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza – HSE”, Coordinatore per la promozione del Master in “Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati” dello stesso Ateneo.

Direttore Scientifico di progetti relativi a Linee Guida MOG e SGSL di manuali tecnici e di strumenti di divulgazione della sicurezza e salute. È responsabile di un progetto innovativo per la formazione SSL in modalità e-learning impiegato da Università ed enti pubblici e privati.

Componente di commissioni in materia di SSL, ha all’attivo 35 pubblicazioni in materia e 300 tesi di Master ed è relatore in numerose ed importanti iniziative e convegni a livello locale e nazionale.

Daniele Cazzuffi

Membro

Daniele Cazzuffi – Membro

Consigliere AGI


Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano nel 1979, nell’ anno accademico 1980-1981 ho frequentato il Master in Geotecnica presso l’ Università di Padova.

Dal 1981 al 2002 ho lavorato presso il Centro di Ricerca Idraulica e Strutturale dell’ Enel a Milano, poi dal 2002 sono il referente delle attivita’ relative a Geosintetici e Geotecnica Ambientale , nell’ ambito della societa’ CESI SpA , con sede sempre a Milano.

Sono autore di oltre 300 pubblicazioni nel settore della geotecnica ambientale , delle tecnologie di rinforzo dei terreni, dei rivestimenti delle discariche controllate e delle opere per la bonifica dei siti contaminati.

Presidente del Comitato Scientifico di RemTech a Ferrara dalla sua nascita nel 2007 al 2016, dal 2017 coordino le attività del settore “Rischio Idrogeologico” presso Ecomondo a Rimini.

Membro del Consiglio di Presidenza di AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e presidente della Sezione AGI-IGS, dal 2021 sono membro del Comitato Tecnico-Scientifico di Assoreca.

Probiviri

La Struttura Organizzativa

Costanza Donà

Responsabile Segreteria

Costanza Donà – Responsabile Segreteria


Dopo la Laurea quadriennale in Scienze Politiche, con orientamento in studi sociali, all’Università degli Studi di Milano, nel 2007 sono entrata nello staff di Segreteria dell’Associazione di categoria delle aziende che svolgono ricerche di mercato, sociali, di opinione, maturando nei successivi 15 anni una importante e appassionante esperienza del mondo associativo e di tutte le sue sfaccettature.

Durante questo lungo percorso, ho avuto l’opportunità di impegnarmi, in particolare, nel coordinamento delle attività di comunicazione, eventi, relazioni interne e sviluppo associativo.

In Assoreca dal dicembre 2022, sono desiderosa di portare tutta la mia competenza per la crescita della nostra Associazione.

Gian Carlo Olivetti

Direttore

Gian Carlo Olivetti – Direttore


Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino.

Nel 1973 contribuisco a creare la società di ingegneria Dagh Watson S.p.A., attiva nellambiente e nelle infrastrutture. Ho seguito vari progetti, quali lEutrofizzazione Adriatica, il Master Plan del Bacino Padano, il Piano di Smaltimento e Riutilizzo acque e rifiuti di Città del Messico, la Rete di Monitoraggio Ambientale della Conurbazione Moscovita, lImpianto di Trattamento reflui industriali di Belo Horizonte.

Dal 1982 al 1995 sono membro della Commissione Internazionale Italo-Svizzera per la protezione delle acque comuni.

Dal 2000 al 2003 sono Docente presso lUniversità di Bolzano di Organizzazione dei Mercati e delle Imprese e di Gestione dei Progetti e dal 2006 al 2009 Consulente ambientale per il Principato di Monaco per il progetto Urbanizzazione in Mare.

Direttore Generale Assoreca dal 2021.

Elisa Garbellini

Segreteria organizzativa

Elisa Garbellini – Segreteria Organizzativa


Dopo essermi laureata in Storia e Critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano nel 2022, ho svolto un tirocinio, all’interno della Segreteria organizzativa di un’Associazione culturale, che mi ha permesso di maturare esperienza in questo ambito.

A partire da maggio 2023, sono entrata a far parte della Segreteria organizzativa di Assoreca.

Segreteria